www.segnalo.it - Saggi e Articoli

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

Franco Cordero
LE STRANE REGOLE DEL SIGNOR B., Garzanti 2003
http://212.239.28.195/garzanti//default.php?page=visu_libro&CPID=1794


Franco Cordero è l'osservatore più attento e lucido della «questione giustizia»: un aspetto cruciale dell'attuale fase politico-istituzionale, e anche di quella che viene definita l'anomalia italiana.
Dal fallito tentativo di trovare un accordo attraverso la commissione bicamerale, passando per le leggi sulle rogatorie dall'estero e sul falso in bilancio, fino all'infuocata polemica sulla proposta Cirami attraverso le varie forme del confitto d'interessi, Le strane regole del signor B. ci offre la più precisa e puntuale ricostruzione del dibattito politico e delle conseguenze dei vari provvedimenti sia dal punto di vista dei loro effetti immediati sia da quello dell'ordinamento complessivo del sistema penale.
A caratterizzare la puntuale analisi e la feroce diagnosi di Cordero sono una prospettiva storica di ampio respiro, una corrosiva vena satirica e un peculiare talento stilistico, che ne fanno un polemista divertente e persuasivo.

Franco Cordero (Cuneo, 1928) è ordinario di procedura penale a Roma, Università della Sapienza, avendo insegnato a Trieste (1958-60), Milano (Università Cattolica, 1960-74), Torino (1974-76). I suoi editoriali e commenti appaiono regolarmente su «la Repubblica». La sua Procedura penale (Giuffrè, 1966), riscritta ex novo sul codice 1988, è giunta alla 15a edizione. A parte i lavori d'argomento tecnico, ha pubblicato due pamphlet, otto romanzi, dieci saggi (dagli Osservanti, Giuffrè, 1967, indi Trattato di decomposizione, De Donato, Bari 1970, e L'Epistola ai Romani, Einaudi, Torino 1972, a Savonarola, 4 voll., Laterza, Roma-Bari 1986-88).