www.segnalo.it - Politica dei servizi sociali - Saggi e Articoli

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

Gruppo Solidarietà (a cura di),

Politiche e servizi sociosanitari. Esigenze e diritti

Presentazione

I materiali che presentiamo in questo volume sono in stretta continuità e possono considerarsi una prosecuzione di quelli contenuti nel quaderno Dalla riforma dei servizi sociali ai livelli essenziali di assistenza. Una lettura nella prospettiva dei più deboli (2002). Se nel precedente quaderno si ripercorreva il cammino ed il dibattito che avevano portato all’approvazione della legge 328/2000, le prospettive che si aprivano nei servizi sociosanitari all’indomani dell’atto di indirizzo sull’integrazione sociosanitaria (DPCM 14.2.2001) e quello sui livelli essenziali di assistenza (DPCM 29.11.2001), in questo si riflette sulla situazione delle politiche e dei servizi sociosanitari a partire dal quadro normativo che si è delineato dopo questi importanti provvedimenti.

Una riflessione che riguarda le competenze istituzionali, la programmazione, la gestione, la titolarità dei servizi ma che cerca prioritariamente di leggere come gli assetti organizzativi e le modalità di erogazione degli interventi rispondono agli urgenti bisogni degli utenti; esigenze che, pur pressanti, rischiano di rimanere insoddisfatte se non riescono a tradursi in diritti. O anche, come troppo spesso accade, divengono diritti negati quando sono declassati a semplici bisogni.

I temi dell’integrazione sociosanitaria sono, dunque, al centro di gran parte della pubblicazione che viene proposta con l’obiettivo di fornire uno strumento di approfondimento a tutti coloro che sono impegnati sul fronte dei servizi. Nella prima parte si analizza la normativa, le interpretazioni e le ripercussioni applicative in termini di risposte e di diritti, i problemi e le sfide nella gestione dei servizi sociali, le scelte che il livello regionale e locale è chiamato ad operare. Nella seconda si affrontano gli stessi temi a partire dallo specifico della regione Marche con l’analisi delle politiche e dei servizi sociosanitari così come emergono dall’approfondimento dei principali atti normativi regionali.

Maggio 2005
Gruppo Solidarietà
 

INDICE