www.segnalo.it

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

PROFESSIONI SOCIALI: saggi ed articoli

 


2008 e seguenti

2007

2006
  • La gestione per competenze nelle amministrazioni pubbliche (2006) Le persone che lavorano nelle organizzazioni pubbliche costituiscono un fattore determinante nel processo di miglioramento della qualità della vita dei nostri territori: i cambiamenti in atto, e gli ambiziosi sviluppi che il settore pubblico sta perseguendo, non sono realizzabili senza il loro contributo. Ma, per poter fornire questo contributo, i lavoratori debbono sentirsi parte di un sistema che si prefigge obiettivi condivisi, sapendo di poter trovare soddisfazione in quello che fanno, trovando motivazioni forti per svolgere i propri compiti. Un ruolo da protagonisti spetta ai dirigenti pubblici, cui è richiesto non solo di essere ottimi professionisti e di contribuire sempre più alla formulazione e alla valutazione delle politiche pubbliche, ma anche di contribuire alla positività del clima organizzativo e di guidare i propri collaboratori valorizzandone la dimensione individuale.
     

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica: Collana editoriale "Cantieri"  Link

2004

2003
2002
1999
1993