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CARTA ETICA

Il modello di sviluppo che la Cooperativa Marta propone è quello di un'impresa sociale che opera nel mercato dei servizi alla persona come portatrice di valori moralmente elevati, quali l'assenza del fine di lucro, la piena osservanza delle leggi, il rispetto per i lavoratori che l'animano, una leale concorrenza alle altre strutture operanti nel medesimo ambito, che consenta nuove opportunità di lavoro e di crescita per i soci.
Fedele alle scelte di base di cooperazione, solidarietà, mutualità, integrazione e prossimità, la Cooperativa Marta, nel rispetto dei principi di democrazia, equità, uguaglianza, trasparenza, si impegna alla loro applicazione attraverso la presente Carta Etica in tutti i suoi atti, interni ed esterni.
In questo contesto la presente Carta, strumento che esplicita e orienta i criteri e le regole di comportamento, costituisce un riferimento per tutti i soggetti che contribuiscono alla Cooperativa e, in primo luogo, per chi è chiamato a gestirla.

Principi guida

Gestione democratica e partecipata da parte dei soci
la Cooperativa si impegna a favorire la reale partecipazione attiva di ogni singolo socio attraverso il coinvolgimento alla vita associativa sia in momenti istituzionalizzati sia tramite un lavoro di rete con figure di riferimento che garantiscano quotidianamente una effettiva e consapevole partecipazione alla gestione.
Sono ritenuti incompatibili regolamenti o impegni sottoscritti individualmente o da gruppi di soci, che svuoterebbero di senso tale gestione democratica.

Autonomia e indipendenza
la Cooperativa MARTA si pone come soggetto titolato alla gestione dei servizi alle persone in quanto organizzazione autonoma, perché costituita da persone che si uniscono volontariamente per soddisfare non solo i propri bisogni economici ma anche quelli sociali e culturali, e indipendente, pur impegnata a rendere l'appartenenza a Confcooperative un elemento distintivo.

Formazione e valorizzazione delle figure professionali
La strategia seguita per la formazione e la valorizzazione di tutti gli attori coinvolti nelle attività della Cooperativa passa da una "professionalità di prestazioni" ad una "professionalità di risultati" qualificata quest'ultima dalla "capacità di consapevolizzarsi sul processo di lavoro, per cogliere il rapporto della valenza tra la propria prestazione ed il risultato che si vuole ottenere".
La formazione viene intesa come un investimento attuato sul personale, in stretta relazione tra gli obiettivi da perseguire e i risultati, portando ad una ri-qualificazione e ri-classificazione del sistema dei servizi socio-assistenziali-sanitari-educativi.
Tale processo formativo, integrato nell'organizzazione dei servizi, si concentra sulla centralità dell'utente, sulla relazione di aiuto che si realizza nella pratica quotidiana, sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, puntando l'attenzione oltre che sulle tecniche e sugli strumenti, sulla cultura specifica dell'operatore.
I progetti formativi sono ritagliati su esigenze reali di crescita delle capacità e consapevolezze professionali degli operatori. Per realizzare questa capacità formativa la Cooperativa Marta collabora con diversi attori attingendo alle diverse leggi di finanziamento o autofinanziandosi.

Cooperazione tra Cooperative
la cooperazione sociale, ponendosi come soggetto attivo della promozione umana e dell'integrazione sociale, adotta come principio la cooperazione tra le stesse Cooperative evitando una logica di concorrenzialità sleale e superando una concezione aziendale egoistica ed autocentrica che mira al solo profitto. L'integrazione consortile tra la Cooperativa MARTA e le Cooperative GLI AIRONI e FIORDALISO risponderà a tale esigenze di corretta collaborazione ma anche alle naturali prospettive di sviluppo.

Impegno verso la collettività
la Cooperativa MARTA è al servizio delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali per contribuire al loro sviluppo, non solo con l'obiettivo di favorire opportunità di lavoro, ma anche allo scopo di prevenire e affrontare situazioni di bisogno o di disagio, nel rispetto dei diritti universalmente riconosciuti e dell'affermazione delle qualità originarie delle persone di Libertà, Uguaglianza, Socialità, Solidarietà, Partecipazione.

Osservanza delle leggi
"Marta" è una Cooperativa sociale di tipo A come previsto dalla Legge 381/91 (Disciplina delle Cooperative sociali), dalla L.R. 16/93 (Attuazione dell'art.9 della legge precedente) e dalla L. 142/01 (Revisione della legislazione in materia cooperativistica, con particolare riferimento alla posizione del socio lavoratore) ed è di diritto ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) D.Lgs. 460/97.
La Cooperativa applica nei confronti del proprio personale tutte le norme di legge ed il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L.) delle Cooperative Sociali in vigore.
I nostri soci lavoratori sono coperti dalle assicurazioni obbligatorie contrattuali, cui è stata aggiunta l'assicurazione privata specifica per il tipo di servizio erogato.
Il personale impiegato è in regola con gli adempimenti legislativi previsti dal D.Lgs. 626/94 in materia di Sicurezza nei luoghi di lavori e dal D.Lgs. 155/97 (HACCP) in materia di Igiene e salubrità degli alimenti.
La Cooperativa si attiene alle norme previste dalla L. 675/96 in attuazione del trattamento dei dati personali e sensibili.
Tutte le attività interne ed esterne della Cooperativa sono certificate dal Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 edizione 2000.

Dimensione e territorialità
la territorialità viene assunta non solo come strumento efficace per valorizzare in chiave solidaristica ed imprenditoriale le qualità potenziali di cui ogni territorio dispone ma anche per meglio attivare risposte adeguate ai bisogni che emergono da tale contesto. Tale obiettivo non può prescindere da una dimensione della Cooperativa che ponga i soci al centro di tutti i processi, dall'organizzazione all'azione di tutto il "sistema Cooperativa", e permetta loro di valorizzarsi ed esprimersi in un ambiente ricco di effettive relazioni di conoscenza, confronto, collaborazione.

Trasparenza e comunicazione
la Cooperativa adotta forme di rendiconto sociale e di controllo di gestione al fine di garantire la piena trasparenza delle modalità operative.
Si assicura inoltre che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l'immagine della Cooperativa in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione.
Tale obiettivo viene raggiunto utilizzando un'informazione completa e trasparente rispetto alle linee guida dell'attività sociale.