Www.segnalo.it

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

PROVINCIA DI MILANO

ASL MILANO 2 – DIPARTIMENTO ASSI – SERVIZIO ANZIANI 

“ORIENTARE ALLA RETE DEI SERVIZI PER ANZIANI:

I NUOVI SCENARI E I PERCORSI POSSIBILI”

(ottobre-novembre 2004)

PREMESSA

 La rete dei servizi rivolti agli anziani è ricca e articolata: il rischio, per gli utenti e i loro familiari, sta proprio nella difficoltà a reperire risposte unitarie ai propri bisogni.

Gli operatori sono chiamati a svolgere una funzione di orientamento qualificato, per compensare la frammentazione e settorializzazione degli interventi.

Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza, comprensione, riflessione e rielaborazione, per:

·         inquadrare l’orientamento alla rete dei servizi negli attuali scenari legislativi e organizzativi, rapportati alla realtà operativa dei soggetti coinvolti (ASL, Comuni, privato sociale, ecc.);

·         confrontare e mettere a punto percorsi operativi praticabili, da parte dei diversi soggetti coinvolti, per costruire o consolidare modalità di orientamento ai servizi del territorio e di comunicazione efficace fra i nodi della rete dei servizi per anziani.

 DESTINATARI 

Il corso si rivolge a persone che operano nelle realtà pubbliche e private per anziani del territorio dell’ASL Milano 2, con funzioni di coordinamento (assistenti sociali e responsabili dei servizi sociali individuati dagli Uffici di Piano, responsabili di organizzazioni del privato sociale accreditate dall’ASL, ecc.). 

STRUTTURAZIONE 

Il percorso formativo si struttura in due moduli, coordinati e paralleli. 

Modulo “Inquadramento sulle politiche legislative e organizzative per gli anziani” (Paolo Ferrario) 

Obiettivi

Negli ultimi anni, il sistema socio-sanitario italiano è attraversato da impegnativi processi di mutamento legislativo, che coinvolgono l’organizzazione delle strutture operative e le professionalità di chi vi opera.

L’aggiornamento tecnico su questi temi contribuisce a fornire alcune chiavi di lettura degli scenari entro cui si collocano i comportamenti e le strategie degli enti gestori dei servizi.

Il modulo intende creare un’occasione di analisi e riflessione sui principali momenti di trasformazione delle politiche dei servizi sociali per la popolazione anziana, alla luce dei seguenti obiettivi:

 Contenuti

Verranno affrontati i seguenti temi:

Metodi

Questo modulo è articolato in:

 

Modulo “Operatività nell’orientare anziani e familiari alla rete dei servizi” (Beatrice Longoni)

 

Obiettivi

Nei servizi, l’orientamento dei cittadini anziani e dei loro familiari può avere assunto forme differenti, a seconda delle caratteristiche dei territori distrettuali, della ricchezza e articolazione della rete di risorse esistente, delle prassi e consuetudini di collaborazione fra soggetti diversi.

Il modulo intende “accompagnare” i partecipanti in un lavoro di conoscenza, confronto, analisi, riflessione e rielaborazione dei percorsi finora utilizzati e di quelli praticabili per orientare efficacemente gli anziani nella complessa realtà dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari, anche alla luce dei recenti cambiamenti indotti dalle modifiche di scenario.

Attenzione costante verrà data ad analizzare e valorizzare l’esperienza lavorativa concreta già maturata dai partecipanti e, laddove possibile, a considerare le prospettive ipotizzabili, nonché le differenti posizioni istituzionali (ente locale, cooperativa, ecc.) e i diversi percorsi esperienziali dei partecipanti.

 

Contenuti

Verranno affrontate le seguenti aree:

 

Metodi

In questo modulo verranno utilizzate prevalentemente analisi di casi e sperimentazioni guidate, che richiedono e valorizzano la partecipazione attiva dei corsisti.

 

 

DOCENTI

 

Paolo Ferrario – formatore, professore a contratto di “Legislazione sociale e sanitaria” presso il Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell’Università di Milano – Bicocca

 

Beatrice Longoni – assistente sociale specialista, formatore, coordinatore presso il Centro di Formazione, Orientamento e Sviluppo della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano

 

 

CALENDARIO

 

Mercoledì 27/10/04                    9-12.30             Longoni            13.30-17           Ferrario

Mercoledì 3/11/04                     9-12.30             Ferrario                        13.30-17           Longoni

Mercoledì 10/11/04                    9-12.30             Longoni            13.30-17           Ferrario

Mercoledì 17/11/04                    9-12.30             Ferrario                        13.30-17           Longoni

Mercoledì 24/11/04                    9-12.30             Longoni            13.30-17           Longoni

 

 

SEDE

 

Le lezioni si svolgeranno presso…