ritorna a Scuola regionale operatori sociali-educatori

 


Scuola regionale operatori sociali del Comune di MIlano

educatori professionali diurno - 3° anno, 2000 - 2001

 

Modalità dell'esame


Corso di

POLITICA SOCIALE

Anno didattico 2001 - 2002

Educatori professionali - 3° anno diurno. Sezioni A – B. 50 ore

Docente: Paolo Ferrario

Modalità di effettuazione dell’esame

Il corso si conclude con una valutazione individuale che si svolge nelle sessioni d’esame fissate dalla Scuola, previa verifica delle presenze previste nell’ordinamento.

L'esame consiste in prove scritte intermedie o in una prova orale di verifica, entrambe centrate su tutti i contenuti sviluppati durante il corso.

I materiali di studio sono costituiti da:

- materiali didattici elaborati per il corso. Tali schede saranno rese disponibili sul sito www.segnalo.it, dove sono anche reperibili altre informazioni per lo studio professionale delle politiche sociali

- in caso di difficoltà ad utilizzare gli appunti delle lezioni e le schede approntate, studio del libro Paolo Ferrario, Politica dei servizi sociali – Strutture, trasformazioni, legislazione, Carocci editore, Roma 2001, con particolare riferimento alle parti seconda (due capitoli) e terza (cinque capitoli)

- per chi volesse approfondire qualche argomento particolare si rinvia alle bibliografie tematiche indicate nel volume segnalato

 

Più in dettaglio, durante il corso saranno programmate alcune verifiche scritte, da svolgersi in aula.

Tali attività didattiche saranno finalizzate ad arricchire il percorso formativo effettuato ed entreranno a far parte della valutazione finale.

Per coloro che avranno effettuato tutte le verifiche intermedie, in sede di esame  verrà proposta la valutazione numerica per l'accreditamento del corso.

Per coloro che non sono stati presenti alle verifiche scritte o che non avranno accettato il voto sarà effettuato un colloquio orale