SCUOLA REGIONALE OPERATORI SOCIALI COMUNE DI MILANO

CORSO DI POLITICA SOCIALE 2002/2003 - PROF. PAOLO FERRARIO

3° EDUCATORI PROFESSIONALI Sezione A e B

 

Buongiorno.

Restituisco una prima valutazione qualitativa della vostra partecipazione al mio corso.

La valutazione quantitativa avverrà alla fine, dopo la seconda verifica e il calcolo dei vostri tempi di presenza.

Dove non mi avete indicato la matricola, sono costretto ad indicare le vostre iniziali (sequenza Cognome/Nome), sperando che in questo modo possiate rintraccare i sommari commenti che riguardano il vostro elaborato.

 

MATR.

VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA PRIMA PROVA SCRITTA

1168

Domande: accettabile uso delle  informazione, linguaggio talvolta inappropriato

Testo: sommario e superficiale

Argomentazione: riflessione interessante.

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

1184

Domande: accettabile uso delle informazioni del corso

Testo: modesta rielaborazione delle questione proposta

Argomentazione: troppo sommaria per essere valutata

Fascia di valutazione preliminare: MEDIA

1189

Domande: accettabile uso delle informazioni del corso

Testo: buona concettualizzazione e propria rielaborazione

Argomentazione: interessante rielaborazione di una esperienza, riletta, tuttavia, sotto il profilo metodologico e non sotto quello delle politiche sociali

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

 

I.S.

Domande: accettabile uso delle informazioni, con qualche incertezza concettuale

Testo: buon uso del e informazioni (compresa una citazione proposta nelle lezioni) e buona rielaborazione

Argomentazione: descrizione di un servizio con scarsi riferimenti ai concetti elaborati

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

P. A.

Domande: buon uso delle informazioni del corso

Testo: buona comprensione del concetto e interessante rielaborazione

Argomentazione valida : riflessione su una esperienza di servizio, anche se con scarsa utilizzazione di concetti di politica sociale

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

.

D. P. M.

Domande: buon uso di alcune informazioni del corso, anche se rielaborate con un linguaggio talvolta inappropriato

Testo: riflessione personale, ma poco riferita al sistema dei servizi

Argomentazione: il tema c’entra poco con le politiche dei servizi, ma tuttavia è una politica pubblica

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

 

R.R.

Domande: buona comprensione dei concetti

Testo: poco articolata le rielaborazione, anche se i concetti sembrano chiari

Argomentazione: forse per motivi di tempo l’elaborazione è approssimativa

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

.

R.E.G.

Domande: buona comprensione dei concetti

Testo: interessante ragionamento

Argomentazione: elabora in modo equilibrato e senze eccessivi ideologismi  un concetto importante delle attuali politiche sociali. giusta la preoccupazione per gli esiti

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

 

M.M.

Domande: buona concettalizzazione con qualche incertezza

Testo: ottimo uso delle informazioni per rielaborare il tema

Argomentazione: testo descrittivo interessante e con riferimenti appropriati al tema delle politiche sociali

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

1101

Domande: buona conoscenza dei concetti associati alle domande

Testo: buona concettualizzazione e rielaborazione personale

Argomentazione: racconto di esperienza senza connessioni con qualche concetto utile ad interpretare queste realtà

Valutazione preliminare: BUONO

.

C.A.

Domande: concetti poco elaborati

Testo: troppo approssimativo

Argomentazione: riflessione accettabile (anche se espressa solo sotto forma di domande)

Fascia di valutazione preliminare: MEDIO

1110

Domande: discreto uso delle informazioni

Testo: rielabora in modo accettabile il concetto

Argomentazione: riflessione interessante, a patto che le variabili prese in considerazione non siano ritenute le uniche che spiegano quel cambiamento

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

1183

Domande: discreto uso delle informazioni del corso. Linguaggio talvolta inappropriato

Testo: discreta riproposta della definizione proposta nel corso

Argomentazione: interessante atteggiamento di ricerca, anche se l’argomento è poco elaborato con riferimento ai fattori più significativi

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

1188

Domande: Domande: ottima comprensione e riscrittura dei concetti

Testo: uso attento delle informazioni con valide rielaborazioni personali e capacità di connettere

Argomentazione: ottimo uso delle informazioni del corso per rielaborare una propria riflessione su una politica pubblica

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

1163

Domande: ottima appropriazione concettuale e rielaborazione

Testo: sufficiente apprendimento concettuale

Argomentazione: non elaborata

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

 

 

 

 

 

1173

Domande: ottima comprensione e riscrittura dei concetti

Testo: uso attento delle informazioni con valide rielaborazioni personali e capacità di connettere

Argomentazione: testo breve ma con riferimenti significativi alle pratiche delle politiche sociali

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

.

M.A.

Domande: ottima comprensione e riscrittura dei concetti

Testo: probabilmente non ha ben capito (o io ha mal spiegato) le potenzialità teorico-pratiche delle mie varie definizioni di “bisogno”. Tuttavia il testo rivela buone capacità di ragionamento e di rielaborazione

Argomentazione: forse non ha calcolato il tempo necessario per la scrittura, tuttavia rielabora in modo appropriato utili concetti del corso

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

.

Z.S.

Domande: ottima comprensione e riscrittura dei concetti

Testo: uso attento delle informazioni con valide rielaborazioni personali e capacità di connettere

Argomentazione: buon testo con interessanti riferimenti alle pratiche delle politiche sociali

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

1155

Domande: ottima concettualizzazione ed elaborazione

Testo: riflessione interessante e ricca di sfaccettature

Argomentazione: accurata rielaborazione di una esperienza di servizio rielaborata con qualche strumento riferito alle politiche sociali

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

1171

Domande: ottima informazione e uso delle dispense

Testo: buona elaborazione concettuale

Argomentazione: interessanti considerazioni sulle esperienze di lavoro, utilizzando parzialmente concetti appropriati del corso

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

1157

Domande: ottimo apprendimento dei concetti e personale rielaborazione (peccato l’eccessiva approssimazione in tema di Dipartimento Assi). Ma l’insieme è ottimo

Testo: ottima concettualizzazione ed elaborazione personale

Argomentazione: davvero bella riflessione. Dalla “biografia” alle connessioni con la modernità

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

.

t.

Domande: ottimo uso delle informazioni del corso

Testo: interessante rielaborazione

Argomentazione: esperienza di servizio esaminata (in parte) con l’”occhio” del e politiche sociali

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

1182

Domande: ottimo uso delle informazioni del corso

Testo: ottima rielaborazione concettuale

Argomentazione: corretto atteggiamento di ricerca di concetti utili al lavoro professionale

Fascia di valutazione preliminare:

1172

Domande: risposte schematiche, ma tali da far ritenere abbastanza buona l’appropriazione concettuale

Testo: sufficiente appropriazione concettuale ma scarsa rielaborazione

Argomentazione: interessante esperienza biografica (abbastanza comune nei mondi relazionali dei servizi) con qualche riferimento ai concetti esplicativi proposti nel corso

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

.

M.I.

Domande: risposte schematiche, ma tali da far ritenere ottima l' appropriazione concettuale

Testo: buona appropriazione del concetto, ma poca rielaborazione personale

Argomentazione: esperienza personale con qualche riferimento a concetti del corso.

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO

 

M.D.

Domande: risposte schematiche, poche rielaborate, ma sufficienti per quanto riguarda la comprensione dei concetti

Testo: discreta rielaborazione concettuale

Argomentazione: riflessione troppo generica e poco “professionale”

Fascia di valutazione preliminare: MEDIO

 

M. A.

Domande: risposte schematiche, poche rielaborate, ma sufficienti per quanto riguarda la comprensione dei concetti

Testo: sufficiente appropriazione concettuale ma scarsa rielaborazione

Argomentazione: praticamente non valutabile per la provvisorietà concettuale

Valutazione preliminare: MEDIO

1185

Domande: risposte schematiche, scarsamente rielaborate e talvolta approssimative. Tuttavia l’informazione è sufficiente

Testo: elaborazione sufficiente

Argomentazione: elaborazione molto soggettiva, tuttavia interessante per quanto riguarda l’uso di concetti del corso

Fascia di valutazione preliminare: MEDIO

1151

Domande: schematiche risposte che testimoniano di un buon uso delle lezioni

Testo: buona rielaborazione concettuale

Argomentazione: non aderente alla questione proposta

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

1177

Domande: sufficiente uso delle informazioni, ma errata parte dell’analisi su SSN

Testo: discreta elaborazione dei concetti del corso

Argomentazione: informazione corretta ma poco elaborata

Fascia di valutazione preliminare: BUONO

1176

Domande:ottimo uso delle informazioni del corso

Testo: buona elaborazione concettuale

Argomentazione: ottima descrizione di un servizio con appropriati riferimenti a concetti del corso

Fascia di valutazione preliminare: OTTIMO