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Tremaglia ribadisce:

in Europa i culattoni sono in maggioranza
 

Roma, 13 ottobre 2004
Prosegue la polemica nel mondo politico dopo la bocciatura di Rocco Buttiglione, quale commissario europeo da parte della Commissione Libertà civili del Parlamento. Già ieri
il ministro per gli italiani nel mondo Mirko Tremaglia (Alleanza Nazionale) aveva commentato l'episodio affermando: «Povera Europa: i culattoni sono in maggioranza», e oggi in un'intervista a Radio Radicale Tremaglia ha spiegato il suo punto di vista su quella che ha chiamato la "lobby gay".

Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani ha così replicato alle affermazioni del ministro: «Mirko Tremaglia è un fascista. E, certo, questa è la cultura che porta con sé al Governo. Una cultura che viene fuori tanto irresistibilmente quanto tristemente. E' più forte di lui: e l'omofobia ne è un tratto indelebile, tanto quanto (che so) gli attacchi alla "perfida Albione". Non c'è molto da aggiungere: la fotografia è, purtroppo, nitida. Peggio di lui ci sono solo le "vergini violate", che oggi strillano, ma non hanno fatto nulla per la legalizzazione delle coppie di fatto e sui diritti delle persone omosessuali. Qual è la loro attività parlamentare, nonviolenta, pubblica, su questo? O forse si limita a fare tre dichiarazioni alle agenzie contro il perfido Tremaglia?» (m.l.)

 

La lobby gay
di Roberto Cotroneo
 

  da l'Unità - 13 ottobre 2005

 
No, qui non è un problema di indignazione e di proteste. Non è la solita storia della sinistra civile, aperta, che trova giustamente scandaloso l’elenco grezzo di virgolettati dei politici del centrodestra alla doppia bocciatura di Rocco Buttiglione come commissario europeo, dopo la sua ormai celebre frase: «L’omosessualità non è reato, ma è peccato». Ci vorrebbe poco per fare dell’ironia su Mirko Tremaglia, che sentenzia che l’Europa è «dominata dai culattoni», ci vuole ancora meno a fare ironie sul fatto che Buttiglione è passato da Theodor Adorno a Ferdinando Adornato.

Ferdinando Adornato che lo difende con forza, imputando tutta la colpa a una fantomatica lobby gay. Sarebbe facile indignarsi su quella masnada di leghisti, pronti a issare stendardi sgrammaticati di identità, di religione e di stili di vita. Per carità, non aspettatevi il pezzo facile facile, che ridicolizza della gente che non fa ridere più nessuno, anzi. E non serve neppure mettere ai raggi X l'ironia di certo machismo di destra, che vede gli omosessuali come uno dei pericoli della maniera sana di stare al mondo. Minoranze devianti. Invertiti, come si diceva negli anni Cinquanta. Purtroppo non c'è da stupirsi della fobia per gli omosessuali da parte di certi mondi e di certi ambienti. Anche se oggi si usa un termine più elegante (si fa per dire): la lobby gay.

La lobby gay, per chi non lo sapesse, comanderebbe in Europa. E la lobby gay, va da sé, non può che essere di sinistra. E in tutto questo sproloquiare esce il vero nodo della questione. Serissimo, purtroppo. È un problema di classe dirigente, ed è un problema culturale. L'unico che ha detto delle cose vere, ma senza saperlo, è stato Teodoro Buontempo, che l'altro ieri su “La Stampa”, dichiarava ad Augusto Minzolini: “Noi non conosciamo più l'Europa del Nord... Quelli sono trent'anni avanti a noi, lì gli omosessuali non vogliono essere riconosciuti come da noi, vogliono la libertà di adottare i figli. Noi ai loro occhi rappresentiamo i valori che hanno voluto dimenticare, che hanno perso. Per questo ci odiano, come i loro deputati odiano Buttiglione”.

Ha ragione Buontempo a dire che sono trent'anni avanti a noi. E naturalmente sproloquia anche lui quando parla di valori e odio per Buttiglione. Ma soprattutto dimentica, o non può dirlo, che è la classe dirigente che governa questo paese a essere trent'anni indietro al resto d'Europa: trent'anni persi tutti, ma proprio tutti, nell'era Berlusconi. Perché qui bisogna capirsi. Non si tratta delle opinioni di un uomo qualunque, di un deputato peones della profonda provincia, che esterna a caso. Non siamo alle “Iene” dove i deputati fanno a gara a non sapere l'anno dell'unità d'Italia, e quello della caduta del muro di Berlino. Qui stiamo parlando di un filosofo italiano. O meglio di un signore che si presenta come filosofo e insegna filosofia, anche se la sua cattedra sta in una scialba "Accademia internazionale di Filosofia del Lichtenstein", che non è proprio Heidelberg, per intenderci. E la sua produzione scientifica non reca titoli memorabili. E soprattutto non sarebbero sufficienti neppure per un concorso da ricercatore. Qualche cosuccia senza impegno sulla scuola di Francoforte (quasi trent'anni fa), una biografia intellettuale di Augusto Del Noce, piuttosto smilza, e naturalmente il libro cardine sul pensiero di Karol Woityla che Jaca Book non ha più ristampato. Però lui in Europa si presenta come filosofo cattolico. E come professore, naturalmente.

Come se non bastasse Buttiglione ha un discusso collaboratore. Si chiama Giampiero Catone, è il capo della sua segreteria particolare, e neanche a dirlo anche lui è professore: “titolare della cattedra di Economia dell'Ambiente presso la Facoltà di Scienze Politiche all'Università S. Pio V di Roma”. Nel 2001 fu arrestato durante una cena elettorale dalla Guardia di Finanza, con l'accusa di bancarotta fraudolenta. Rinviato a giudizio nel marzo scorso, attende ancora il giudizio di primo grado. Ma il suo ruolo come factotum di Buttiglione ha ben poco di filosofico e teoretico e ha decisamente più a che fare con la ragion pratica, come direbbe Kant. E a essere sinceri, con tutta la buona volontà quel cognome proprio non gli si addice.

Buttiglione difende il suo Catone da sempre. Non ignora gli affari e le attività del capo della sua segreteria. Come non può ignorare la differenza che c'è tra le convinzioni della propria fede, rispettabili e da difendere, e il suo nuovo ruolo in Europa. E infatti Buttiglione non ignora proprio nulla. E le battute sulla lobby gay, oltre a mille altre, sono esternazioni ex cathedra, non sono gaffe, o errori di valutazioni. Esternazioni di fede che arrivano dritte da uno che si pensa filosofo. E credendolo si comporta come tale. Il primato del pensiero è quello che conta, solo che è del suo pensiero. Una forma di megalomania sia etica che teoretica. Una personalissima fondazione della metafisica dei costumi che arriva dalla Scuola del Lichtenstein di cui Buttiglione è leader, maestro, e temo unico esponente.

È davvero dura reggere anche questo. Mancava solo il filosofo del Lichtenstein in questo disastro italiano. Uno incapace di trattenersi perché troppo abituato a parlare per dogmi e postulati in luoghi dove non hai nessuna risonanza intellettuale. Se invece di fondare Accademie nel Lichtenstein avesse vinto una cattedra ad Heidelberg, alla Sorbona o semplicemente a Torino, forse la sua ansia compulsiva di mostrarsi filosofo a tutti i costi ne avrebbe trovato giovamento. E questa volta il suo discorso a Bruxelles sarebbe stato semplice semplice e senza pretese speculative. Il giusto per prendersi un banale voto a favore. Ma, per completezza di cronaca, Buttiglione la cattedra l'ha vinta a Teramo, non a Friburgo: oltralpe, nell'Europa che addolora Buontempo, non basta sapere bene il tedesco, ci vogliono anche i saggi filosofici, quelli che pesano davvero, pubblicati da editori importanti, che finiscono nelle bibliografie americane, inglesi, francesi, spagnole, e via dicendo. Ma se questo non avviene, la colpa sarà magari della lobby gay dei filosofi, naturalmente potentissima, che...


La nuova ideologia che domina a Bruxelles
UNA TRISTE EUROPA POLITICALLY CORRECT
di ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA

Una volta tanto cerchiamo di non svicolare davanti al punto decisivo. Che mi sembra questo: quanti cattolici - cattolici veri, cioè obbedienti a Roma e disposti a testimoniare la propria fede - avrebbero risposto in modo diverso da Rocco Buttiglione davanti ai parlamentari europei incaricati di valutare la sua nomina a membro della Commissione dell’Unione? Nessuno. Nessun cattolico, credo, avrebbe mai potuto dire di considerare moralmente accettabile o indifferente l’omosessualità, ovvero che a base della famiglia può non esserci il matrimonio e che può ritenersi tale anche quello tra due individui del medesimo sesso. D’accordo, probabilmente qualcuno avrebbe usato parole diverse da quelle usate dall’ex ministro, qualcuno, magari, per senso di opportunità, avrebbe omesso di adoperare la parola «peccato» (che peraltro, va ricordato, non è un’ingiuria; è il termine tecnico che il cristianesimo come tutte le religioni monoteiste adopera per definire le condotte giudicate riprovevoli), ma nella sostanza, sempre che si fosse trattato di cattolici fedeli all’insegnamento della propria Chiesa, cos’altro avrebbero potuto mai dire di diverso dalle cose che ha detto Rocco Buttiglione? Se è così, allora la conclusione è obbligata. La decisione della Commissione del Parlamento europeo contraria alla nomina di Buttiglione significa in pratica che, mentre prima poteva essere tollerata qualche eccezione, d’ora in poi chiunque aderisce al cattolicesimo e lo manifesta senza reticenza non è idoneo a ricoprire incarichi al vertice dell’Unione; che tra il cristianesimo cattolico e i principi in cui si riconosce l’Europa come istituzione esiste una incompatibilità sostanziale. Ma non è solo questione del cattolicesimo, si badi: fino a prova contraria, infatti, disapprovazione dell’omosessualità e concezione bisessuale del matrimonio sono comuni anche all’ebraismo e all’islamismo. I Saint-Just in sedicesimo di Bruxelles hanno dunque messo al bando d’un sol colpo né più né meno i tratti fondamentali dell’antropologia dell’intero monoteismo.
È questa la conclusione - non so se più ridicola o agghiacciante - dell’incontrastata egemonia, culturale prima che politica, che nel nostro Continente è sul punto di arridere ormai all’ideologia del politicamente corretto. Ciò vale particolarmente per la socialdemocrazia e per la sinistra in genere. Svaniti nell’ultimo trentennio tutti i suoi tradizionali punti di riferimento (la centralità operaia e sindacale, il maestoso welfare di un tempo, lo statalismo, perfino il comunismo), essa si ritrova sospinta dallo spirito dei tempi tra i due fuochi dell’individualismo libertario da un lato e del radicalismo movimentista dall’altro. A collegare i due, l’ideologia per l’appunto del politicamente corretto. L’ideologia cioè dell’obbligatorio e generale relativismo dei valori e della conseguente accusa di intolleranza per chi obietta, della radicale delegittimazione per ciò che riguarda i comportamenti personali di ogni vincolo rappresentato dalla storia e dal passato culturale, la tendenziale riduzione a «diritto» di ogni inclinazione o scelta individuali.
È così che la vecchia socialdemocrazia operaista sta finendo per trasformarsi dovunque in progressismo middle class a uso interno e a uso mondiale in un nuovo universalismo che al posto dei valori politici proclama quelli supposti eticamente superiori del «diritto» e dei «diritti» e che ha nella grigia Bruxelles la sua fulgida nuova Gerusalemme.
P. S. Più semplice discorso le indegne parole adoperate dal ministro Tremaglia. A proposito del quale Fini e Berlusconi capiscono bene che non può esservi che una sorte: le dimissioni. Immediate e irrevocabili.