www.segnalo.it - Società, politica cultura - Saggi e Articoli

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

25.04.2006 Il significato di un attentato
nell'analisi di Fiamma Nirenstein

Testata: La Stampa
Data: 25 aprile 2006
Pagina: 3
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Il Mossad l'aveva detto: "Colpiranno nel Sinai"»
 
Per capire quanto è accaduto a Dahab, niente di meglio dell'analisi di Fiamma Nirenstein pubblicata oggi 25 aprile sulla STAMPA a pag.3.

Ecco l'articolo:

Chi ha messo le bombe di Dahab? Oppure: chi si è fatto saltare per aria seppellendo sotto le macerie i turisti che popolano il mercatino orientale, i caffè e i ristoranti, gli alberghi? La logica politica ci dice che chi gioisce maggiormente della strage, nel panorama della jihad mondiale, è proprio lui, il capo dallo sguardo ieratico e assassino, Osama Bin Laden.
Nel deserto rosso del Sinai stanotte i suoi uomini, insieme a gruppi di beduini e di giovani e ragazzi egiziani sentono di avere giocato un nuovo grande scatto matto nella grande guerra del terrorismo contro l’Occidente. Dall’ottobre del 2004, dall’esplosione del grande albergo di Taba, e dagli scoppi di Sharm El Sheikh dello scorso luglio che fecero 80 morti, Mubarak si era proposto con tutte le sue forze l’obiettivo di eliminare dal Sinai i nuclei di Al Qaeda oramai stabilmente piazzati nella penisola desertica, e non ce l’ha fatta. La caccia era stata spietata.
Per realizzare questo scopo dopo gli attentati passati, aveva ripulito la sua polizia degli uomini che secondo lui avevano sbagliato, e aveva steso un autentico tappeto di agenti e militari in tutte le zone frequentate dal turismo. Chi entra dal confine da Eilat trova un’incredibile numero di check point, e dal Cairo al Sinai si viene fermati almeno dieci volte con domande insistenti, modi poco urbani, perquisizioni delle automobili e sequestro di oggetti men che sospetti, come telefoni satellitari e appunti (è accaduto alla cronista).
Dunque come hanno fatto i terroristi ad arrivare a svolgere il loro rivoltante compito? Innazitutto, non hanno avuto bisogno di importare l’esplosivo e di trasportarlo da una parte dall’altra del Paese. Probabilmente era già in loco, diviso in piccole parti presso le tribù beduine che non amano affatto il regime di Mubarak e anche le altre volte hanno nascosto uomini, armi, oggetti vari e per trasportarli da una parte all’altra del grande deserto sotto mentite spoglie. Inoltre, potrebbero aver oltrepassato il confine entrando dal nuovo - più confuso e meno controllato - confine di Gaza. Per parte sua Al Qaeda ha potuto stabilirsi sia nel nord che nel sud del Sinai nel corso di questi anni; è divenuta sempre più popolare fra i giovani mussulmani affascinati dalla religione vista come la soluzione ai problemi sociali e economici di un Paese sotto il tallone di ferro di Mubarak. Il fascino si è raddoppiato con la preminenza dell’egiziano Al Zawahiri nell’organizzazione, e con la sua direzione della jihad mondiale che prendendo le mosse dall’Iraq si snoda per tutto il Medio Oriente e oltre. Adesso, oltre alle porte saudite e a quelle irachene, si sono aperte tramite i valichi di Gaza anche altri spazi e altri ingressi di addestratori e armi.
I terroristi nei giorni scorsi si sono certo aggirati fra i turisti occidentali per scegliere le zone più frequentate: hanno visto i turisti accompagnati dalle loro compagne sbracciate e intente in acquisti. Le hanno biasimate per i costumi da bagno e la promiscuità con l’altro sesso.
Hanno valutato quanto attaccare l’occidente in forma di turisti in Egitto possa danneggiare anche una fonte di guadagni per il regime di Mubarak, che essi considerano corrotto e asservito agli americani e a Israele. Forse gli uomini di Al Qaeda - coadiuvati dai Fratelli Musulmani desiderosi di riabilitarsi dall’accusa di essersi integrati partecipando alle elezioni - hanno coinsiderato l’idea di compiere l’attentato nei giorni della Pasqua ebraica, una settimana fa, per uccidere come a Taba e a Sharm un certo numero di israeliani. I quali, nonostante un allarme del Mossad e i consigli del loro governo, che li esortava a non passare il confine, a Pasqua sono arrivati in ottomila sulle spiagge distanti solo cento chilometri. Dalle notizie della notte, sembra che ancora ce ne siano cinquemila dentro i confini egiziani (fino a notte tarda si è parlato però solo di tre feriti). E la coda delle ambulanze dello Stato ebraico davanti al confine egiziano ha lampeggiato tutta la notte mentre file di macchine sia di israeliani ebrei che arabi rientravano. La scelta di colpire ieri con un attacco così vistoso e teso a affermare la forza di Bin Laden ha due riferimenti: il primo, la festa della liberazione del Sinai tramite la pace con Israele il 25 aprile.
Le bombe avvertono che con l’Occidente ci sono altri metodi che non i trattati con Israele. In secondo luogo, l’eccidio viene subito il discorso di ieri del capo di Al Qaeda che espone di nuovo una strategia totalitaria.L’idea è una guerra totale contro l’Occidente e il Medio Oriente è il primo grande obiettivo: bisogna farne un’autentica polveriera da cui l’Occidente debba fuggire a gambe levate, compreso Israele . Qui sarà la base di lancio della grande strategia islamista di conquista del mondo. I primi obiettivi sono i paesi arabi che secondo gli islamisti sono complici dell’Occidente e di Israele. Anche la Giordania ha lanciato ripetuti allarmi. E Al Qaeda ha già basi a Gaza, a Nablus in Cisgiordania e in Libano. Sui suoi nessi con l’Arabia Saudita, non c’è dubbio. Sul desiderio condiviso con l’Iran di distruggere Israele e di battere l’occidente, nemmeno. Prima di tornare in occidente, negli Usa e in Europa, Bin Laden ha bisogno del Medio Oriente.