Home page

Formazione Biblioteca e Cineteca Politiche e Leggi  Tracce e Sentieri

torna a Anni abbastanza crudeli

Parigi, la Fallaci sotto processo

 

Inizia mercoledì il processo a cairco della scrittrice per "La rabbia e l'orgoglio": è accusata di aver incitato all'odio razziale verso gli arabi e i musulmani.

 

PARIGI - Si apre mercoledì a Parigi il processo a Oriana Fallaci per il pamphlet  "La rabbia e l'orgoglio", che tante polemiche ha suscitato anche in Francia. Il procedimento fa seguito alle denunce delle associazioni antirazziste d'Oltralpe, che accusano la scittrice italiana di incitazione all'odio razziale contro gli arabi e i musulmani. 
Il 21 giugno scorso la Falalci aveva vinto la prima battaglia: il tribunale si era rifiutato di disporre il sequestro dell'opera. Poi però il giudice aveva sollecitato l'esame nel merito del libro, per accertare se i contenuti fossero passibili di sanzione penale. Così, dopo un'udienza tenutasi il 10 luglio, il dibattito in aula è stato fissato per il 9 ottobre. La prima giornata sarà però dominata da questioni tecniche, su cui si annuncia uno scontro molto aspro tra accusa e difesa.
"La rabbia e l'orgoglio" ha provocato gran discussioni tra gli intellettuali francesi, divisi non solo dai contenuti ma anche dalla questione della censura. Alcuni, come Bernard-Henry Levy, pur avendo criticato le idee esposte nel libro, si sono pronunciati per la tutela in ogni caso della libertà d'espressione.

(7 OTTOBRE 2002, ORE 19:35