Www.segnalo.it

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

Pensioni sotto del 10% per i subprime (09/05/2008 )
 

Da giugno 2007 le Borse in crisi si sono tirate dietro anche i fondi pensione: alcuni son sotto del 10%.

 

 

· Abbiamo riassunto in tabella tutti i fondi pensione chiusi e alcuni tra i più interessanti fondi aperti. Che cosa si nota? Perdite a tutto spiano. Chi aveva messo via 10.000 euro su Fonchim comparto crescita a fine giugno 2007, poco prima della crisi subprime, ora se li vede ridotti a 8.800 (basta andare a vedere alla riga Fonchim crescita e incrociarla con la colonna rendimento a 9 mesi, trovando una perdita del 12%). Va peggio a dentisti e medici che hanno aderito a Fondosanità comparto espansione (-13,7%). Questo è un effetto della tanto temuta finanziarizzazione delle pensioni, che ha fatto seguito alla creazione dei fondi pensione.

· Ma se, seguendo i nostri consigli, avete scelto il fondo pensione in base agli anni che vi mancano per il vostro ritiro non avete da temere. Se avete scelto comparti con un’alta componente azionaria (Fonchim crescita prevede circa il 60% di investimento in azioni), infatti, lo avete fatto pensando che il vostro ritiro non è dietro l'angolo. E già su 5 anni, infatti, Fonchim crescita ha reso ad esempio il 7,7% annuo.

· Chi ha scelto un comparto bilanciato “prudente” come Fonchim stabilità (per chi ha 5-10 anni da qui alla pensione) ha limitato le sue perdite al 4,3%, in maniera molto simile a molti lavoratori di altri settori che han scelto fondi bilanciati. Si pensi al fondo Priamo bilanciato (autoferrotranvieri) che ha perso in nove mesi il 4,1% o a Foncer bilanciato (lavoratori della ceramica) che perde il 3,8%. Chi ha scelto profili più obbligazionari (con titoli a breve) la pelle l'ha salvata quasi sempre (ad esempio gli assistenti di volo di Fondav liquidità hanno guadagnato il 4%). Le pecore nere non mancano: Fonchim moneta che dovrebbe investire in bond in euro a breve durata ha perso il 2,7%! Invitiamo Covip e sindacati a chiedere chiarimenti! E chi pensa di mettere il suo Tfr su linee garantite? I primi dati fan sperare (Pegaso garantito in 6 mesi ha messo su il 2,4%), ma si tratta di linee "giovani".