Www.segnalo.it

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

 

MAPPE MENTALI:

CONCETTO, METODOLOGIE, LETTURA

tratto dal sito  MappeMentali.com

 

Mappe mentali & mappe concettuali

Teorizzata da Joseph Novak all ' inizio degli anni ' 60, quella delle mappe concettuali è una tecnica molto diffusa per la rappresentazione grafica della conoscenza, soprattutto in ambito didattico-formativo.
Rifacendosi alla teoria di David Ausubel sull ' apprendimento significativo, Novak propose le mappe concettuali come strumento per affrontare il problema dell ' apprendimento meccanico degli studenti. Secondo la sua idea originale era necessario esplicitare la conoscenza, considerando che:

Le mappe concettuali consistono in schematizzazioni nelle quali le informazioni su un certo argomento vengono rappresentate mediante:


In figura: una mappa concettuale che illustra un argomento di biologia, realizzata dall ' Ing. Alberto Scocco

Le mappe concettuali, pur essendo simili alle mappe mentali e alle Solution Map©, si differenziano da esse perchè:

Solitamente le mappe concettuali vengono impiegate nell ' ambito della formazione per la schematizzazione di modelli non riconducibili a una struttura gerarchico-associativa. D ' altro canto:


Come fare mappe mentali efficaci

In una mappa mentale è importante scegliere in modo opportuno gli elementi da inserire, sia a livello testuale che grafico.
Tale scelta provoca risonanze mentali utili per la rappresentazione e per l’evocazione di nuovi concetti da collegare. Per questo motivo è necessario adottare alcuni accorgimenti, come ad esempio:


In figura: un ramo di una mappa mentale

Il seguire queste semplici regole permette:

Tenendo conto del fatto che, ad una maggiore ricchezza grafica e cromatica della mappa, corrisponde una sua maggiore efficacia, in quanto ne viene aumentato il grado di comprensione, di gradimento e di memorizzazione, è possibile ricorrere a vari strumenti rappresentativi:


Come leggere una mappa mentale

La potenza di una mappa mentale è nella sua capacità di coniugare in modo ottimale:

L ' utilizzo di una strutturazione di tipo gerarchico-associativa permette infatti di inserire e classificare informazioni e dati, ma anche di visualizzare graficamente i legami esistenti tra essi.
In particolare:


In figura: la struttura concettuale gerarchico-associativa di una mappa mentale

Questa modalità di rappresentazione offre contemporaneamente varie chiavi di lettura dei contenuti della mappa:

Abbinando alla strutturazione delle informazioni l ' uso di canali espressivi in grado di sollecitare la creatività e la ritenzione mnemonica, come colori e immagini evocative, è possibile sviluppare idee e rappresentare le conoscenze in modo efficace e sintetico.


Uno strumento innovativo

MindManager® è il software più completo per la produzione di Solution Map©. 

Vedi: Le Scatole Pensanti: distributore italiano di MindManager


In figura: uno screenshot di una tipica videata di MindManager®