PROGRAMMA del Laboratorio didattico alla Facoltà di Servizio sociale, 3° anno, Università di Milano Bicocca

 

POLITICHE LEGISLATIVE E SERVIZI SOCIALI: METODI DI ANALISI E CASI PRATICI

a cura di Paolo Ferrario. Vai al Curriculum professionale

 

Date: 5, 12, 19, 26 Ottobre; 9, 16, 23, 30 Novembre 2012

 

1. Obiettivi formativi

Il sistema dei servizi alla persona è attraversato da continui cambiamenti generali e specifici che ne mutano fisionomia strutturale, ruoli, funzioni e strategie operative.

L’obiettivo didattico perseguito da questo Laboratorio sarà di apprendere a utilizzare le fonti informative che aiutano ad analizzare i fattori che entrano in gioco in tali mutamenti, organizzarli in schemi interpretativi e costruire supporti didattici per la comprensione di questi processi.

La base culturale di riferimento sarà il manuale di Paolo Ferrario, Politica dei servizi sociali, Carocci Faber 2001 e il sito di ricerca http://mappeser.com/

 

2. Programma

Il laboratorio sarà suddiviso in due fasi.

Nella prima fase verranno proposti all’attenzione alcuni metodi e tecniche per l’osservazione e l’analisi delle politiche legislative che intervengono sullo sviluppo dei servizi sociali ed educativi:

·       Schemi cognitivi per l’analisi professionale delle politiche legislative

·       Rassegna delle fonti informative cartacee e di quelle reperibili sul Web

·       Le parole chiave e il lessico delle politiche sociali

·       La rappresentazione storica delle politiche: le tavole di periodizzazione

·       La rappresentazione grafica delle politiche: matrici e mappe

·       Il concetto di ciclo legislativo e la sua applicazione al caso italiano, con particolare attenzione all’evoluzione del rapporto stato/regioni e le conseguenze sul funzionamento dei servizi

·       Le principali “agende politiche” nell’attuale transizione socio-economica.

Nella seconda fase si analizzeranno alcune situazioni istituzionali, organizzative e professionali, anche sulla base delle attive proposte che interessano i partecipanti (letture, documenti, leggi statali e regionali, atti amministrativi).

Saranno, inoltre, individuati i criteri per la costruzione di proprie bibliografie mirate in tema di bisogni e servizi alla persona.

 

3. Metodo di lavoro formativo

Il Laboratorio si avvale di due spazi web a disposizione dei partecipanti.

Su www.segnalo.it sarà disponibile un’aula virtuale, ossia una specie di lavagna che condurrà all’insieme dei materiali del percorso formativo.

Sul Blog Aulevirt.wordpress.com saranno disponibili i singoli supporti didattici (ossia le dispense e gli eventuali audio o video)

Se i partecipanti vorranno inviare propri documenti, anche questi saranno condivisi nei due spazi web.

Per facilitare le comunicazioni del gruppo di studio verrà chiesto di iscriversi alla Mailing List del corso, inviando a paolo.Ferrario@email.it questo messaggio : “Sono <Cognome Nome> e desidero iscrivermi alla Mailing List del Laboratorio”.

 

4. Bibliografia

La bibliografia sarà suggerita durante il percorso e comunque farà riferimento a quelle già disponibili su www.segnalo.it

 

5. Realizzazione del Laboratorio

QUESTA PARTE SARA’ AGGIORNATA IN TEMPO REALE DURANTE LO SVILUPPO DEGLI INCONTRI

 

6. Verifica e valutazione

Il Laboratorio si conclude con un giudizio di "Approvato" o "Non approvato" e si baserà sulla partecipazione attiva allo sviluppo del percorso formativo.