Www.segnalo.it

 

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

Gentili partecipanti, questa è l' Aula virtuale  del Corso:

SOCIETÀ SERVIZI SOCIOSANITARI VAL SERIANA a r. l.

ALBINO (BG)

7 dicembre 2007, docente Paolo Ferrario

Ente organizzatore
  • SOCIETÀ SERVIZI SOCIOSANITARI VAL SERIANA a r. l.
Docente

 

Istruzioni d'uso di queste pagine

Queste pagine non hanno alcun valore amministrativo, ma solo quello di offrire materiali scritti di documentazione e supporto alla giornata del corso di formazione.

Questo è sostanzialmente un "Blocco di appunti" che, tenendo conto degli obiettivi formativi, mira a rendere disponibili per tutti i partecipanti i materiali di studio e riflessione che si è potuto prendere in esame durante le ore di lezione.

Per entrare in questi spazi occorre  cliccare sulle righe blu sottolineate.

Alcuni collegamenti rimandano a files (Word, Pdf, Zip)  scaricabili in una directory del proprio computer e quindi stampabili. Occorre aspettare qualche secondo per il trasferimento sulla rete. Per poter visualizzare e stampare file in formato PDF vai a: Istruzioni sull'uso dei files PDF. Per poter visualizzare e stampare file in formato PWP (Powerpount) vai a: Microsoft-Visualizzatore di Powerpoint

L'idea del sito www.segnalo.it sito è basata sull'obiettivo di condividere le fonti informative che alimentano il campo della Politica dei servizi sociali . Senza avere alcuna pretesa di completezza, ma solo quella di offrire a chiunque visiti questi spazi gli "scaffali" fra cui ci aggiriamo per riflettere sulle esperienze, effettuare percorsi di conoscenza, rielaborare queste osservazioni dal punto di vista professionale. E' come aprire una parte della nostra casa  a persone interessate agli stessi oggetti di lavoro.

Per una ricognizione complessiva, vai a:  Grafici sulla architettura di questo sito

Nel ringraziarvi per la partecipazione al seminario, faccio i miei migliori auguri per il raggiungimento di buoni risultati e  livelli di comunicazione. 

Paolo Ferrario

6 dicembre 2007

Programma
Realizzazione del corso
7 dicembre 2007

Riflessione sulle principali modifiche ( anche in riferimento alla  filosofia e/o modelli sottostanti ) che l’avvento della L.328/00 e la sua attuazione in Regione Lombardia ha determinato nel sistema dei servizi socio-assistenziali e sulle ricadute a livello di ambito territoriale  e comunale.

Quarta mattinata
  • Il Dossier didattico sarà inviato agli uffici della Società servizi sociosanitari Valseriana  per la distribuzione ai partecipanti del corso
Altre fonti normative ed amministrative
LEGISLAZIONE STATALE SOCIO-SANITARIA
REGIONE LOMBARDIA: LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA
Libri, articoli, documentazione di supporto al corso

   

 

Saggi del docente sugli argomenti del corso

  • Paolo Ferrario, "I Livelli essenziali di assistenza nei servizi sociosanitari: la recente storia legislativa", in Prospettive sociali e sanitarie n. 15/16/17 2003, p. 21-23

Per allargare lo sguardo