Www.segnalo.it

Home page

Formazione

Biblioteca e Cineteca

Politiche e Leggi 

Tracce e Sentieri

 

I NUOVI ASSETTI ISTITUZIONALI DEI SERVIZI

Corso di aggiornamento professionale

8 edizioni nel periodo 2004-2005


   

Il progetto formativo:

Negli anni ’90 e nel periodo 2000-2005 il sistema istituzionale dello Stato e delle Regioni italiane continua ad essere attraversato da impegnativi processi di mutamento delle politiche legislative ed organizzative dei servizi sociali e socio-sanitari.

Tale situazione è osservabile sia attraverso i cambiamenti delle regole sia con la lettura delle ricadute in sede locale, tuttavia lo studio e l’aggiornamento su queste tematiche è talvolta difficile da ottenersi quando si è impegnati direttamente sul fronte organizzativo.

In una situazione così complessa e mobile questo progetto formativo intende creare un’occasione di aggiornamento professionale, esplicitamente rivolto ai ruoli operativi e di coordinamento, sui principali momenti di trasformazione delle politiche sociali, alla luce delle innovazioni legislative statali e regionali.

 

Obiettivi e finalità

Il corso di aggiornamento intende perseguire questi risultati formativi:

-          presentare gli scenari storico-sociali delle trasformazioni che riguardano gli attori dei servizi (Stato e Regioni ; enti locali; Asl, terzo settore)

-          analizzare in modo sistematico alcune leggi statali e regionali di significato strategico per il settore dei servizi sociali

-          elaborare e fornire materiali scritti a supporto delle lezioni e discussioni in aula

 

Metodologia didattica

Il corso è strutturato in:

-          lezioni centrate sulle principali piste di riflessione

-          allestimento di una base informativa (repertori legislativi, schede, documenti) sul sito www.segnalo.it a disposizione dei partecipanti

 

Risultati attesi

Il corso si propone di ottenere.:

-          informazioni mirate sugli argomenti

-          discussione in aula delle problematiche emergenti

-          elaborazione di un Dossier didattico da utilizzare e diffondere anche al di fuori del corso

 

Destinatari

Il corso è rivolto ad un gruppo di 20 operatori sociali con funzioni tecnico-professionali operanti in servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari del settore pubblico o del terzo settore che sono interessati ad un aggiornamento sulle innovazioni legislative.

 

Numero di incontri previsti

Il corso si sviluppa attraverso quattro mezze giornate di lavoro formativo

 

Docente

Paolo Ferrario: lavora dal 1972 come formatore nel settore dei servizi sociali.

Attualmente è professore a contratto di “Legislazione sociale e sanitaria” presso il Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell’Università di Milano – Bicocca.

Pubblicazioni: Politica dei servizi sociali – Strutture, trasformazioni, legislazione, Carocci Editore, Roma 2001 e, in collaborazione con altri, di  La qualità nei servizi socio-sanitari, Carocci Faber 2002. Ultime collaborazioni editoriali: Gli attori dell'integrazione socio-sanitaria e la rete dei servizi, in Costruire l'integrazione sociosanitaria a cura di G. Bissolo e L. Fazzi, Carocci Faber, 2005, p. 61-76: voce Servizi sociali, in Dizionario di servizio sociale, a cura di M. Sal Pra Ponticelli, Carocci Faber, 2005, p. 577-585

Gestisce il sito di documentazione sui servizi sociali www.segnalo.it.  


Informazioni per le modalità di  iscrizione: