www.segnalo.it - Politica dei servizi sociali - Formazione

HOME PAGE

FORMAZIONE    

BIBLIOTECA / CINETECA   

POLITICHE / LEGGI    

TRACCE / SENTIERI

 

CEREF, MILANO - ASSOCIAZIONE STEFANIA, LISSONE, 2003

 

Laboratorio di formazione

LA COSTRUZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

Marzo - Aprile  2003

 Premessa al progetto e destinatari del Laboratorio

 

Questo progetto formativo prende spunto  da una domanda formativa promossa dal Ceref di Milano e dalla Associazione Stefania di Lissone, che gestisce un Servizio Formazione all’Autonomia – SFA.

Gli operatori sono interessati ad un percorso formativo orientato alla costruzione della Carta dei servizi.

Pertanto l’attività formativa dovrebbe avere un carattere teorico pratico e fondarsi su esercitazioni d’aula, ricostruzione dei processi di lavoro socio-educativo, individuazione delle più idonee strategie per produrre il documento di lavoro.

Il centro di questa offerta formativa sarà quella di creare una occasione di confronto professionale su un aspetto significativo per lo sviluppo organizzativo dei servizi alla persona.

   

Obiettivi

 

Il laboratorio formativo  intende realizzare una situazione di informazione, conoscenza, scambio e confronto che consenta di:

 

-          creare quadri di riferimento e linguaggi comuni sull’argomento

 

-          Analizzare in una  situazione di gruppo il proprio sistema organizzativo professionale per individuarne i valori, gli obiettivi, le criticità ed i punti di forza

 

-          ricostruire le fasi operative della produzione del servizio nel SFA

 

-          individuare fattori di qualità, indicatori, standard di qualità

 

-          focalizzare i processi di miglioramento

 

-          elaborare la scaletta della Carta dei servizi e dei suoi momenti chiave: il servizio dal punto di vista dell’utente diretto e indiretto; l’organizzazione delle attività; l’accesso; i servizi offerti; la comunicazione esterna e la qualità percepita

 

-          scrivere qualche “parte” della Carta

 

Metodologia

 

Il seminario utilizza vari strumenti di comunicazione formativa:

a)     brevi interventi strutturati sulla tematiche fondamentali

b)     produzione di basi di documentazione

c)      lavoro di gruppo attorno alle situazioni organizzative presenti nel servizio

 

Il formatore si assume i compiti di:

-          proporre metodi di lavoro

-          materiali di studio, schede didattiche, testi scritti congruenti ai contenuti.

-          accompagnamento del gruppo

 

 Contenuti

 

Sul piano dei contenuti, si prevede di sviluppare le seguenti aree tematiche:

 

·        aspetti istituzionali: il significato della Carta dei servizi nell’attuale fase di sviluppo dei servizi sociali

 

·        aspetti organizzativi: chiavi e strumenti di lettura della propria organizzazione di servizio; metodi di analisi delle esperienze professionali dei partecipanti

 

·        aspetti tecnici: strumenti, procedure e processi di lavoro nella produzione delle Carte dei servizi; ricerca degli indicatori di struttura, processo, esito; costruzione di schemi per la rilevazione; confronto con altre esperienze

 

 

Modalità organizzative e tempi

 

Il laboratorio si sviluppa in 24 ore distribuite su due giornate di formazione intere e due mezze giornate:

 

22 marzo

4 ore 

dalle 9.00 alle 13.00

 

24 marzo

8 ore

dalle 9.00 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 18.00

 

31 marzo

8 ore

dalle 9.00 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 18.00

 

5 aprile

4 ore

dalle 9.00 alle 13.00

 

 

 

Bibliografia:

 

-          Paolo Ferrario, Marisa Bianchi, Luciana Quaia, La qualita’  nei servizi socio-sanitari: processi di costruzione della Carta dei servizi in una RSA, Carocci Faber, Roma, 2002, p. 200

 

-          Aula “virtuale” del Sito web www.segnalo.it

 

 

Il docente

 

Paolo Ferrario (nato a Como, 1948) è sociologo specializzato in analisi delle politiche pubbliche e dal 1972 svolge attività di formazione e consulenza tecnica nel settore delle politiche sociali applicate ai servizi socio-sanitari.

Attualmente è docente ai corsi di Politica sociale e di Legislazione sociale presso il Corso di laurea in Servizio Sociale dell ' Università di Venezia e di Legislazione sociale e sanitaria presso il Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell’Università di Milano - Bicocca.

Cura personalmente il sito web www.segnalo.it contenente varie basi di documentazione sul tema delle politiche pubbliche applicate ai servizi sociali.

Dal 1998 svolge seminari e laboratori didattici sulla valutazione della qualità dei servizi sociali e sulla costruzione delle Carte dei servizi sociali per la Provincia di Milano – Settore Politiche sociali, Unità Operativa formazione.

Recentemente ha pubblicato i seguenti libri: Politica dei servizi sociali – Strutture, trasformazioni, legislazione, Carocci Editore, Roma 2001, p. 498 e (in collaborazione con altri autori)  La qualità nei servizi socio-sanitari: processi di costruzione della Carta dei servizi in una RSA, Carocci Faber, Roma, p. 200.

Fa parte della redazione della rivista Prospettive sociali e sanitarie di Milano, su cui ha pubblicato vari saggi il cui elenco è reperibile nel curriculum professionale consultabile nel sito www.segnalo.it.